Le sue caratteristiche sono rese possibili dalla chiusura ermetica dell’otturatore [1], che mediante una molla in acciaio [2], adeguatamente rinforzata da 1,5mm a 1,6 rispetto al precedente brevetto, offre una pressione sull’O-Ring [3] tale da avere una garanzia assoluta contro la fuoriuscita a gocce del carburante anche con il veicolo in curva.
Oltre ad un’ottima chiusura, questo tappo è stato progettato in modo da permettere una facile penetrazione del bocchettone della pompa di erogazione, infatti come si nota in fig.3 l’incavatura del tappo favorisce l’inserimento della pistola senza risentire della pressione della molla; inoltre in fase di erogazione grazie ad una sporgenza circolare spezzata garantiamo il passaggio dell’aria favorendo l’immissione del carburante senza possibili fuoriuscite di quest’ultimo vedi fig.4.
Per quanto riguarda il sistema di fissaggio al tubo di carico del serbatoio, abbiamo una filettatura, con un grano di bloccaggio onde evitare svitamenti accidentali (fig.5).
Altra innovazione importate è una guarnizione rinforzata di 5mm di altezza in gomma anti-acido speciale inattaccabile (fig.6), che permette una compressione tra bocchettone e la pressofusione tale da impedire ogni possibile fuoriuscita di carburante.
Il tappo è realizzato in una fusione di ottone o di alluminio, questa scelta è stata fatta per assicurarsi una compattezza dell’oggetto di gran lunga superiore ai normali tappi in plastica, che sono più soggetti all’usura durante l’uso. Per garantire una miglior resistenza dell’oggetto il tappo CAF assume la caratteristica forma a fiore, mantenendo uno spessore costante di circa 5 mm tra l’interno e l’esterno dell’oggetto, tale da impedire anche in caso di urto violento una possibile incrinatura sul corpo dell’oggetto e successivamente la fuoriuscita del carburante stesso.